martes, diciembre 16, 2008


INSOMNIA

16 Dic 08, ore 1,43

Uno si può ritrovare talmente solo, a volte, da preferire la lettura dell'articolo di un amico filosofo (danese) dal titolo “L'Esistenzialismo è un Umanesimo?” alla visione dei programmi della tv di prima serata. E può patire talmente tanta solitudine da appoggiare l'orecchio alla porta per spiare chi stia entrando in questo preciso momento nella porta dell'appartamento di sotto (è Lunedì, ovvero Martedì: improbabile si tratti di qualcuno che torna dalla discoteca, domani è giorno lavorativo, non si rincasa così tardi se poi la mattina bisogna essere operativi per il lavoro). Chi sarà l'insonne? Come faccio a superare anche questa nottata in bianco?
Dopo la lettura dell'articolo decido che è giunta l'ora di far sapere all'autore cosa ne penso del suo contributo (poteva pure toglierlo quel punto interrogativo nel titolo). Mi piace il modo in cui pone le domande più complesse, quelle cui è quasi impossibile rispondere. Mi piace sentire il rumore della sirena d'una volante a quest'ora tarda della notte, ti fa sentire meno solo, e più in centro (noi che siamo in periferia; è sì, zona residenziale, ma è pur anco e pur sempre periferia, checchè ne dica la padrona).
La volante sfugge via sgommando. L'inquilino del piano di sotto accende la tv, è a tutto volume, l'abbassa immediatamente, forse arrossisce di vergogna (tutto sto rumore a quest'ora, che diranno). Spengo il pc; apro la finestra (freddo becco); due cani randagi camminano lentamente annusandosi mutuamente, vicino ai secchioni della spazzatura. E' notte fonda e non vedo l'ora che torni il sole. Un po' di giorno, per cortesia. Luce, per favore...sennò qua famo notte!

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...