viernes, agosto 06, 2010

From Madrid (I)

Mi piace tornare nei posti in cui ho vissuto, rivedere le stesse strade già percorse in passato, richiacchierare con le stesse persone amiche che ci hanno aiutato nella ricerca di una stanza in un appartamento condiviso con altri studenti, riassaporare gli stessi piatti nello stesso ristorante del centro.... Madrid, ormai, fa parte dei miei cromosomi; del DNA per sempre modificato dalla vita trascorsa nelle sue vene (voglio dire: strade), dalle abitudini e dai ritmi appresi stando a contatto con gli altri "indigeni", dal loro modo di divertirsi, di vestirsi, di rapportarsi, di vedere la vita...

Mi piace mostrare ad un altro dove sono stato felice, in quali angoli ho baciato quella ragazza, in quali bar ho conosciuto quell'amico, in quali altri ho vomitato l'anima.

Madrid cambia, nel tempo, restando sempre se stessa: è vero che c'è la crisi anche qui (e in forme ben più drammatiche che in Italia), ma i bar e le "terrazas" son sempre piene di gente che si diverte o prova a divertirsi. Sulla metro e sugli autobus, l'aria condizionata funziona è sempre al massimo, e le persone ridono, chiacchierando ad altissima voce. Insomma, vedo vitalità e voglia di vivere e di andare avanti nonostante tutto, quando in Italia vedo stress e angoscia e una tristezza (o rassegnazione) generalizzata che colpisce tutti, giovani o giovanissimi compresi.

Non mi va di tentare di sviscerare i motivi reali che stanno dietro a una così diversa concezione della vita (o a un così diverso modo di rapportarsi ai problemi che impone l'attualità). Sta di fatto che io qui a Madrid mi sento meglio che a casa, più libero, più giovane, più ben disposto verso gli altri e me stesso. Qui ho voglia di studiare, di conoscere, di scoprire, di tirar tardi la sera, di andare al cinema e a teatro, cosa che non mi succede a Firenze o a Pisa o a Roma (anche se Roma rappresenta l'eccezione). Qui ho voglia di dare il meglio; in Italia sento di tirare a campare in mezzo a mille difficoltà e a una montagna d'ostacoli sia morali che materiali...

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...