martes, marzo 09, 2010


SOMIGLIANZE (?!)


La mia ex, spagnola e "passionale" come poche, diceva che assomigliavo a Vincent Gallo (ma parlava sotto l'effetto delle droghe leggere - e comunque non era mai obiettiva perché mi guardava con gli occhi dell'amore)...




Un collega una volta mi disse che, visto da lontano, potevo ricordare il mitico Frank Zappa ("ma da lontano", tendeva a rimarcare - non ho mai capito come potesse dire una simile frolloccata: io non ho mai portato i capelli così lunghi; semmai a zero, ma lunghi, stile "capellone" anni 60, o 70, mai; il nasone, invece, beh, quello sì, forse io e Zappa ce l'abbiamo in comune, purtroppo)...


Una mia cara amica, cinefila e alquanto "intellettualoide", dice che sono sputato a Fares Fares (e io all'inizio non ho colto il riferimento; poi me l'ha spiegato lei: "E' il protagonista del delizioso Jalla Jalla!, un film sui conflitti interrazziali nella Danimarca di oggi; il regista si chiama quasi come l'attore principale, e cioè: Josef Fares"; ecco chi è Fares Fares, ragazzo dai tratti decisamente arabi - e qui apro una parentesi: in Spagna m'hanno spesso scambiato o per un arabo o per un ebreo; incredibile, ma vero; a quanto pare, riesco a conciliare - almeno nel fisico - gli inconciliabili; era quando dicevo che ero italiano che a qualcuno scappava qualche commento cattivello sulla mafia e il fatto che siamo dei "mangiatori di spaghetti")...


L'ultima somiglianza me l'ha fatta notare Alyssa: l'altra sera guardava "Le iene" e hanno mandato in onda un vecchio servizio girato da quel simpaticone di PIF (che non ho mai capito cosa diavolo significasse). E Alyssa: "Certo che gli assomigli tanto, eh?"... Beh, in effetti, se lo guardo mi viene un po' d'ansia, perché in questo caso la somiglianza mi pare di scorgerla, anche se PIF è di sicuro più alto di me, più slanciato e con più capelli...beato lui!


Significativo è, comunque, il salto che si fa nel passare da un attorone come Vincent Gallo a un giornalista comico come PIF (se poi sia davvero giornalista, non lo so e non mi va di andare a scoprirlo su Google; suppongo che tutti quelli che fanno "Le iene" lo siano; o almeno, provano ad esserlo; di certo, fanno spesso un servizio di pubblica utilità). Per rimare in tema, e chiudere in bellezza (è un eufemismo) una foto fatta in perfetto stile Reservoir Dogs (anche se l'azienda per la quale lavoravo all'epoca era molto meno feroce e casinista dei protagonisti del film di Tarantino)...

1 comentario:

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...