martes, septiembre 30, 2014

Parallel Universes (or Quantum Worlds)




Stephen Hawking, uno degli scienziati più intelligenti e illustri del Pianeta, a detta degli esperti, sostiene che Dio non esiste e che sì si può dimostrare l’esistenza di Universi Paralleli.

C’è qualcuno (una ex fidanzata) che ancora mi vede andare in giro in bici per le strade del centro di Firenze (quando, effettivamente, sfrecciavo davanti agli Uffizi con la mia fedele mountain-bike per andare a lavorare in hotel); c’è ancora chi mi vede passeggiare lungo Via del Corso, a Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia, alla ricerca di qualche libro difficile da trovare nelle normali librerie del centro; e c’è la vicina di casa che ancora mi vede giocare a pallone (un pallone di cuoio, duro, consumato, pieno zeppo di graffi) nel campetto antistante la casa di mia nonna, in uno dei quartieri più rozzi e caratteristici della cittadina sui monti abruzzesi in cui sono nato.

E di sicuro ci sarà ancora chi mi vede ubriacarmi e dire stronzate a squarciagola all’uscita dei locali più alla moda di Malasaña, una delle zone studentesche più divertenti della “movida” madrilegna; e chi mi vede tutte le sere seduto alle Spallette sul Lungarno pisano, a pochi passi da Piazza dei Cavalieri, mentre disquisisco di letteratura con dottorandi provenienti da mezza Europa.


E forse c’è ancora chi mi vede studentello imberbe che parla di sesso con la sua migliore amica lungo la strada del ritorno a casa, una strada piena di sassi e di buche, di macchine che sollevano la polvere al loro passaggio e lastricata di dubbi e domande esistenziali: c’è vita in altri pianeti? C’è qualcun’altro, oltre a noi, nell’Universo? Quanti Universi esistono, o possono esistere, o possiamo arrivare ad immaginare? Il Bing Bang avrà una fine? E se sì, quando?

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...