lunes, diciembre 15, 2025

 Nuovo ritorno e fine d'anno

Siamo quasi pronti a ripartire per l'Italia: l'ennesimo ritorno, dopo la toccata e fuga di fine novembre per un congresso a Torino e il ritorno agognato e festeggiato a Pisa (viaggio in solitario, senza prole, con solo una valigia piccola).

Un'influenza atroce mi ha tenuto quasi 10 giorni bloccato in casa. Da qui, il tempo a disposizione per leggere, per tornare ai romanzi (e ai libri) italiani, per ritornare alla lingua madre (ma quanto è bello l'italiano?). Da qui anche il tempo a disposizione per tornare su un libro che avrei voluto terminare entro quest'anno, ma che non vedrà la luce (forse nemmeno nel 2026).

Sì, è tempo di bilanci, perché sta per concludersi il 2025, ma non ho la forza né la voglia di tornare a ripercorrerlo, di sforzarmi per evocare i momenti belli e quelli bui, i momenti di felicità e quelli di crisi... Sì, dovrei essere soddisfatto dei risultati ottenuti, delle classi che mi sono toccate in sorte, dei colleghi con cui condivido tante battaglie, delle cose che ho pubblicato e di quelle che sono quasi pronte per la pubblicazione, ma, appunto, non ho voglia, sarà che la malattia mi rende ancora più malinconico del solito, sarà che non riuscire a parlare mi fa sentire male, sarà che odio la tosse e la febbre e, insomma, sarà che non riesco a vedere nessun lato positivo, per cui, penso, credo, immagino sia meglio smetterla qui e vedere cosa ci riserva il Natale, chissà se nevica, chissà se mio fratello si sposa, chissà se mia sorella troverà quel lavoro per cui sta tanto disperando... E chissà come staranno il padre e la madre, fonte di tutto.

Il 20 dicembre saremo già a Fiumicino: e so già che sarà un piacere tornare a sentire il dialetto romano, percepire il caos italico, rendersi conto di quanto l'Italia, nel bene e nel male, continua ad essere la patria, il luogo in cui è sempre bello tornare.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

  El día del lobo di Antonio Soler: o come ricordare il passato traumatico In un mondo che rende culto alla velocità, alla rapidità, all...