lunes, septiembre 06, 2010

Cosa c'è che non va (?)



C'è una citazione di Antonio Moresco che mi gira e mi rigira in testa da un po' di tempo a questa parte (diciamo: da quando sono tornato da Salamanca): "E come si fa a sbagliare una cosa nell'unico modo che ci permetterebbe di non sbagliare?" (da quel capolavoro caotico che è Canti del caos). C'ho quasi 33 anni, cazzo, e più vado avanti e più dubito di ogni cosa... Sbagliavo di meno quando ero più giovane. Forse. Mi sono perfino fatto il profilo su Facebook...cosa che non avrei mai pensato, qualche anno fa, e invece...mi son lasciato convincere proprio da quegli amici di Salamanca di cui nel post qui sotto...

Vorrei tornare a leggere Lettere a Lucilio di Seneca: lì potrei trovare le risposte (o parte delle stesse); che le risposte fondamentali alle domande che pone la vita non si trovano sempre nei libri, anzi...

Ho una fidanzata che mi ama; una ragazza dolcissima e molto bella, che per me si dannerebbe l'anima; ho un lavoro che mi piace (anche se, come tutti quelli che ho fatto fino a oggi, è precario; temporaneo; a scadenza); ho una bella casa in cui stare, anche se Firenze non mi piace molto; ho amici e contatti in ogni dove; se vado a Roma c'è Dadda, mio fratello, che può prestarmi il letto; se vado a Pisa c'è Nicola; se a Madrid c'è Ambra... con quelli di Salamanca, poi, si è allargato il giro...c'è l'imbarazzo della scelta...

Sono di sana e robusta costituzione. Di cosa cazzo mi lamento? Perché non mi sento felice? Cosa c'è che (mi) manca?

Ancora oggi mi sento come Ulisse; in perenne viaggio, verso una mia Itaca che forse nemmeno esiste...Arriveremo in porto? Chi lo sa...33, gli anni di Cristo...lui è risorto (o almeno: così ci dicono i Vangeli)...

2 comentarios:

  1. Ti capisco. Io ne ho 38. Lavoro nuovo a termine che mi piace. Sono sola. In perenne ricerca di qualcosa che nei libri e nel cinema, mie ossessioni, non ho nacora trovato.

    Alex

    ResponderEliminar
  2. Ti capisco anch'io...evidentemente. Anche se ti devo confessare, Alexandra, che, col passare degli anni, mi convinco sempre di più che non tutte le risposte che cerchiamo stanno dentro i libri, anzi...mi sembra che i libri migliori e i film più belli siano quelli che, invece d'offrirti risposte, ti sollevano domande cui è quasi impossibile trovare una risposta...
    A presto.
    Rendl

    ResponderEliminar

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...