viernes, junio 29, 2012


FONDAMENTALE FONDAMENTA DEGLI INCURABILI, DI IOSIF BRODSKIJ




Che libro fantastico, che lettura impressionante, che ritmo avvolgente, che stile lirico, che opera geniale è questo piccolo, ma densissimo testo del russo Iosif Brodskij, Fondamenta degli incurabili (Milano, Adelphi, 1991 – scritto nel 1989 e rivisto e ampliato per l’ed. italiana)!

Erano anni che non mi capitava di leggere un’opera di questo spessore e di cotale tenore; forse è il miglior libro che abbia letto negli ultimi 10 anni… E proprio per questo mi è quasi impossibile (o è molto complicato) per me dire le ragioni di questo primato, spiegare (soggettivamente) perché questo è un libro per me fondamentale…

Fondamenta degli incurabili è un libro sul viaggiare: chi narra è l’io dell’autore, uno scrittore russo che insegna all’Università in America e risiede a New York, ma che, appena può, fugge in Italia, a Venezia, la città che lo ha stregato fin dal primo incontro.

Ed è anche un libro sull’amore: quello di questo scrittore “esiliato” (o perennemente “nomade”) con la città lagunare e quello che sembra affiorare tra le pagine dell’opera (in progress – metà romanzo, metà autobiografia e, in alcuni brani, saggio sull’arte non solo veneta e non solo italiana) ogni qualvolta chi narra si riferisce a una donna con gli occhi “senape-e-miele” chiamata “la visione” o anche l’“unica-persona-che-conoscevo-in-tutta-la-città”…

Ed è anche un libro sulla scrittura e sui rapporti che questa, inevitabilmente, intrattiene sia con il tempo sia con il ricordo (e la memoria del passato). Il lettore è qui convocato a partecipare al viaggio che la mente e l’occhio dell’autore fanno all’interno di due labirinti: quello fisico di Venezia (con le sue mille calli e canali e chiese e musei e piazze nascoste e facciate orientaleggianti) e quello mentale di chi narra e ricorda e riflette, con ironia, intelligenza, apparente distacco, evidente partecipazione emotiva…

Ci sono pagine, all’interno di Fondamenta degli incurabili, che sembrano pura poesia; e altre, invece, che suonano come un pezzo di filosofia alla Walter Benjamin (o alla Ludwig Wittgenstein), cioè: filosofia “a sprazzi”, fatta di frammenti, piccole illuminazioni che accendono una scintilla nella mente del lettore e lo fanno volare alto, lontano dalla terra ferma, verso l’infinito (e oltre), come in un film di fantascienza…

Ecco, è questa commistione di “amore” (inteso come “passione” irrefrenabile, quasi auto-distruttiva, verso qualcosa o qualcuno) e di “riflessione” (intesa come “desiderio di scavo interiore” a partire dalla contemplazione attenta e osservazione ingegnosa di spazi fisici reali o di oggetti quotidiani perfino banali – le mura di una casa fredda durante l’inverno, i comignoli dei camini, le finestre da cui s’intravede il lusso di chi vi abita, la nebbia che tutto confonde, i vestiti acquistati senza motivo) a creare quello strano periodare di Brodskij, quel suo affascinante modo di accumulare frasi e immagini, parole e suoni…

D’altronde, Brodskij è chiaro, sin dalle prime pagine, in merito al suo scopo (o tentativo letterario) e noi non possiamo non essere felici per un programma del genere:

“Io non sono un essere morale (anche se tento di tenere la mia coscienza in pareggio) o un saggio; non sono un esteta né un filosofo. Sono soltanto un uomo nervoso […]. Come ha detto una volta il mio amato Akutagawa Riunosuke, non ho principi; tutto quello che ho sono nervi. Le pagine che seguono, quindi, hanno a che fare con l’occhio piuttosto che con qualche convinzione, comprese quelle sul modo di gestire un racconto. Avendo rischiato l’accusa di depravazione, non batterò ciglio a quella di superficialità. Le superfici – cioè la prima cosa che l’occhio registra – sono spesso più eloquenti del loro contenuto, che è provvisorio per definizione, tranne, si capisce, nella vita dopo la vita” (id., p. 22, sottolineature mie).

Un gran libro, una lettura affascinante, uno sguardo su chi siamo, questo fondamentale Fondamenta degli incurabili.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...