domingo, agosto 16, 2009

Ferragosto triste

Mentre a Ferragosto tutti si divertono (o si presume lo facciano, nei vari posti di villeggiatura previsti dalla norma - mare, montagna o campagna, solo gli "sfigati" restano in città), io lavoro e faccio entrare in albergo gente assurda, come questo cinese che mi parla in un inglese davvero maccheronico e incomprensibile ("but what do you want?", esplodo, roso dallo stress; "may I..." e poi più nulla, solo un suono vago, uno strascico di voce che m'impedisce di soddisfare la sua richiesta), o come questo gruppetto di studenti americani con i calzoncini hawaiani che, non fanno nemmeno in tempo a poggiare la valigia ai piedi del banco, mi stanno già chiedendo la pass-word per la connessione wire-less (come se per loro fosse impossibile spostarsi in un altro luogo della Terra senza internet; sono a Firenze, la culla del Rinascimento - quando si viveva ancora nel Rinascimento, non certo oggi! -, la patria di Dante - scrittore cui non pochi fiorentini hanno reso la vita un incubo! -, la mecca dell'arte quattro e cinquecentesca - da Giotto a Leonardo, a Michelangelo e a Bernini, e loro cosa fanno? Pensano a controllare le email, a vedere come va il loro profilo su Facebook, a chattare con qualche caro amico rimasto a casa via Messanger, ma si può?).

Ormai la gente arriva già incazzata; hanno già pagato la stanza, via internet, e hanno già consultato i giudizi degli altri ospiti (di chi li ha preceduti, nel tempo, all'interno della stessa struttura). C'è anche chi ha già pubblicato le proprie foto; chi deride gli angoli dell'hotel più brutti o fatiscenti o old-style (detti anche vintage). C'è un mucchio di persone che parte prevenuta. E si è persa, purtroppo, la voglia di viaggiare per scoprire davvero le cose; i luoghi, gli usi e i costumi degli altri. Le curiosità inevitabilmente "esotiche" che potremmo scoprire in un'altra cultura, giudicandola dalla nostra (quella veicolata dalla nostra lingua madre, in cui siamo - costantemente e per sempre - immersi).

Nessuno sorride più. E anche andare in vacanza sembra essere diventata un'esperienza obbligatoria. Siamo troppo gregari, lo diceva anche il mio amico romano, Roby: lui odia fare quello che fanno gli altri, soprattutto se gli altri si ritrovano a farlo nello stesso spazio.

Roby è come me: se vede un bar super-affollato (perché magari è quello in cui fanno il miglior gelato del centro) scappa a gambe levate; se vede un ristorante pieno di turisti è certo che lì si mangerà male (o non così bene come potrebbe capitare in un'osteria nascosta e poco appariscente, una di quelle a gestione familiare che solo quelli del posto conoscono e raccomandano).

La gente che arriva in hotel ha le borse sotto gli occhi e non riesce mai a dormire. Non saluta e non ringrazia per le informazioni che vengono loro offerte a titolo del tutto gratuito.

C'è chi ha cercato la Torre di Pisa nei pressi degli Uffizi. E chi ha creduto che il David che si vede al Piazzale Michelangelo sia quello originale. E c'è chi gira a vuoto con la moglie o la fidanzata, convinto di essersi dimenticato di avere spento il gas e così ti trasmette la sua ansia e ti rovina quel poco di Ferragosto che ancora resta da festeggiare. E chi, insonne, ti chiama anche solo per fare due chiacchiere ("Can I have two more pillows, please?")...

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Letture pasquali Provo a leggere, in queste vacanze pasquali, tra una corsa in bicicletta in alta montagna e le mangiate assurde previste da...